Chi Siamo Attivita News Links Contatti
Cerfe - Associazione di ricerca e formazione in Roma
Italiano English  

  Misurazioni e Mappature
Specificità

Il CERFE ha sempre cercato di dare un contributo per dimostrare, da una parte, e facilitare, dall'altra, la misurabilitità dei fenomeni sociali, sia in quanto tale, sia in termini comparati, anche al fine di permettere una maggiore utilizzazione della conoscenza sociologica per la definizione e l'implementazione delle politiche sociali.

Il CERFE ha così contribuito alla messa a punto, alla sperimentazione e anche alla utilizzazione su vasta scala di misure concernenti, tra l'altro, la povertà, l'esclusione sociale, il capitale sociale, la vulnerabilità infantile, l'insicurezza alimentare, la qualità dei servizi pubblici e di interesse collettivo, l'innovazione tecnologica, ecc.

In alcuni casi, la misurazione dei fenomeni, quando riconducibile a un territorio dato, è stata accompagnata da una loro mappatura.

La mappatura agevola le comparazioni tra le diverse unità territoriali minime o loro aggregati, permettendo di comprendere quali sono le aree territoriali a maggiore/minore concentrazione del fenomeno considerato e, quindi, quali sono le aree "emergenti" (ad es. circa le politiche sanitarie, sarà importante sapere come si distribuisce sul territorio il fattore di rischio salute) o quali sono i fenomeni a maggiore rilevanza in una determinata area (ad es. il problema delle comunicazioni potrebbe, in una certa area, risultare molto più grave di quelli della disoccupazione, dell'accesso ai servizi sanitari, ecc.).

Alcuni progetti

 
Stampa questa pagina  
 
 
 
Chi Siamo ::
Gli inizi  
Il nome  
La "mission";  
La qualità  
Dove  
Finanziatori e committenti  
L'impegno del CERFE per le Nazioni Unite  
I networks  
Privacy Policy  
Attivita ::
Introduzione  
Ricerca  
Misurazioni e Mappature  
Assistenza Tecnica  
Valutazione  
Think Tank  
Formazione  
Comunicazione scientifica e informazione  
News ::
Link ::
Area Membri ::
Contatti ::
 
Design By
Shade & Light Multimedia

info@cerfe.org