CERFE.ORG - Associazione di ricerca e formazione
Cerfe - Associazione di ricerca e formazione in Roma


www.cerfe.org

Titolo : Misurazioni e Mappature

 
Specificità

Il CERFE ha sempre cercato di dare un contributo per dimostrare, da una parte, e facilitare, dall'altra, la misurabilitità dei fenomeni sociali, sia in quanto tale, sia in termini comparati, anche al fine di permettere una maggiore utilizzazione della conoscenza sociologica per la definizione e l'implementazione delle politiche sociali.

Il CERFE ha così contribuito alla messa a punto, alla sperimentazione e anche alla utilizzazione su vasta scala di misure concernenti, tra l'altro, la povertà, l'esclusione sociale, il capitale sociale, la vulnerabilità infantile, l'insicurezza alimentare, la qualità dei servizi pubblici e di interesse collettivo, l'innovazione tecnologica, ecc.

In alcuni casi, la misurazione dei fenomeni, quando riconducibile a un territorio dato, è stata accompagnata da una loro mappatura.

La mappatura agevola le comparazioni tra le diverse unità territoriali minime o loro aggregati, permettendo di comprendere quali sono le aree territoriali a maggiore/minore concentrazione del fenomeno considerato e, quindi, quali sono le aree "emergenti" (ad es. circa le politiche sanitarie, sarà importante sapere come si distribuisce sul territorio il fattore di rischio salute) o quali sono i fenomeni a maggiore rilevanza in una determinata area (ad es. il problema delle comunicazioni potrebbe, in una certa area, risultare molto più grave di quelli della disoccupazione, dell'accesso ai servizi sanitari, ecc.).

Alcuni progetti

 

Stampato il Domenica 16 Dicembre 2018 alle ore 22:33:46
CMS V 3.0.1 - Design by: Shade & Light Multimedia (www.shadine.it)