Chi Siamo Attivita News Links Contatti
Cerfe - Associazione di ricerca e formazione in Roma
Italiano English  

  Think Tank
Specificità e temi

Il CERFE, negli anni, è stato coinvolto in attività di riflessione e di approfondimento su tematiche inerenti al suo programma di ricerca. Tali attività sono definite dal CERFE come attività di “think tank” per distinguerle da quelle, più consuete, di ricerca teorica ed empirica (vedi). Il CERFE, infatti, quando opera come “think tank” — sia nell’ambito di accordi contrattuali che nel contesto dell’impegno volontario e non–profit — intende offrire un contributo creativo alla definizione di nuove politiche e di nuove visioni della realtà, in un’ottica “problem solving”. Nell’ambito di queste attività va annoverato, tra l’altro, anche l’impegno assunto dal CERFE in quanto membro con statuto consultivo del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Il CERFE, nello svolgere queste attività, ricorre a metodologie spesso originate nel contesto di ricerche sociali di tipo qualitativo — approcci partecipativi, consultazione di diversi attori (stakeholders, key persons, esperti, ecc.) – nonché alla studio e all’analisi della documentazione e della letteratura scientifica. È utile sottolineare che il lavoro di “think tank”, seppure differente dalla tradizionale indagine sociale, non deve essere in alcun modo visto come estraneo alla ricerca scientifica. Esso, infatti, si inserisce nel contesto degli studi di prospettiva e mira a usare le conoscenze disponibili e ad applicare metodologie rigorose per l’analisi e la previsione di trend e di scenari futuri.

Il CERFE nello svolgere queste attività mette a disposizione la sua esperienza e il patrimonio intellettuale e di conoscenze accumulati nel tempo. Una tipica modalità attraverso cui opera come “think tank”, infatti, è anche quello di attivare l’insieme delle proprie relazioni scientifiche ed accademiche. In questo quadro, il “think tank” si configura come una tipica attività di knowledge management che il CERFE conduce anche attraverso l’animazione di reti di ricercatori (vedi FRHS), oppure dando vita a discussioni elettroniche su tematiche nuove e inconsuete (si veda, ad esempio, l’e–conference sul tema della “transizione epidemiologica e l’urbanizzazione” vedi)

Tra i vari temi trattati in quest’ambito vanno annoverati l’urbanizzazione, la glocalizzazione, il ruolo dei poveri nella lotta alla povertà, la valutazione delle politiche e degli interventi di sviluppo.

Alcuni progetti


 
Stampa questa pagina  
 
 
 
Chi Siamo ::
Gli inizi  
Il nome  
La "mission";  
La qualità  
Dove  
Finanziatori e committenti  
L'impegno del CERFE per le Nazioni Unite  
I networks  
Privacy Policy  
Attivita ::
Introduzione  
Ricerca  
Misurazioni e Mappature  
Assistenza Tecnica  
Valutazione  
Think Tank  
Formazione  
Comunicazione scientifica e informazione  
News ::
Link ::
Area Membri ::
Contatti ::
 
Design By
Shade & Light Multimedia

info@cerfe.org