Questione 1 - responsabilità sociale From:
gianfrancesco costantini

Mi sembra che parlare di inserimento lavorativo o internship come attività di responsabilità sociale faccia emergere alcune questioni e non sia da considerare troppo scontato.

In primo luogo, cosa si intende per "responsabilità sociale" e la responsabilità sociale si misura con strumenti come i bilanci sociali o attraverso altri strumenti. Se si intende per responsabilità sociale delle imprese un'attività "parallela" a quella di produzione "centrale" (il "core business" che non necessariamente ha solo l'obiettivo del profitto, può averne altri: dall'esercizio della passione personale dell'imprenditore, all'innovazione, alla "vita tranquilla" dei soggetti coinvolti, e così via) allora probabilmente si deve misurare con il "bilancio sociale", ma anche allora probabilmente si tratta di un'attività che di fatto ha soprattutto obiettivi di comunicazione e di "immagine" , il cui impatto è probabile sia piuttosto limitato (penso ci siano esempi interessanti al livello internazionale: la Petrobras è una grande società petrolifera con un bilancio sociale brillante, peccato che in questo bilancio non siano registrati nè gli impatti ambientali nè quelli sociali a lungo termine dell'attività estrattiva). Inoltre, per le PMI è sempre piuttosto difficile avere un "bilancio sociale".

Forse pensare alla responsabilità sociale in termini di contributo e relazione con i processi di sviluppo sociale dell'attività di un'impresa può essere più praticabile e alla fine anche con impatti più sostanziali.

In questo senso si dovrebbero anche trattare gli "inserimenti sociali": un'impresa può ("deve") praticare le iniziative di inserimento sociale non perchè è in obbligo sociale, ma perchè queste possono costituire uno strumento efficace per il reclutamento, per l'accesso a nuove conoscenze o a nuove competenze, per assicurare la continuità nella vita dell'impresa stessa, ecc.. Anche un'impresa che collochi al primo posto la produzione di profitto, se ha interesse a produrre profitto in modo "durevole" nel tempo, ha bisogno di preoccuparsi di un accesso e di un uso adeguato delle risorse connesse al "lavoro" e le internship possono essere uno strumento efficace per soddisfare alcuni fabbisogni connessi a queste "preoccupazioni".

Il problema è che le internship per funzionare devono probabilmente rispettare alcune condizioni. Ma questo è un altro tema, penso da affrontare in un'altro post.