E-CONFERENCE

Finalità e modalità di partecipazione alla e-conference

Questa conferenza elettronica (e-conference) fa parte delle attività del “Percorso integrato di formazione per l’inserimento lavorativo e il reinserimento di soggetti a rischio di esclusione sociale”, finanziato dalla Regione Lazio, nel quadro del Programma Operativo Regionale 2000-2006 FSE, Misura B1 (“Inserimento lavorativo e reinserimento di gruppi svantaggiati”), che è realizzato dal CERFE. In particolare, la conferenza fa parte dell’attività di sensibilizzazione, consultazione e networking prevista dal progetto, denominata “Un ponte tra formazione e lavoro”.

La conferenza ha come fine quello di consentire uno scambio di opinioni e di informazioni tra esperti ed operatori del mondo della formazione e dei servizi all’impiego, circa la possibilità di creare, attraverso l’apprendimento lavorativo, legami efficaci tra formazione e lavoro (un vero e proprio ponte!); tutto ciò con particolare riguardo ai soggetti più vulnerabili (immigrati, donne in rientro nel mercato del lavoro, laureati disoccupati, disabili, disoccupati della terza età, ecc.) dotati di elevata qualificazione.

A tal fine è stato predisposto un documento di discussione, che contiene una serie di spunti di riflessione e specifiche questioni, su cui i partecipanti sono invitati ad intervenire. Il documento è suddiviso in due parti e verrà proposto online, per favorire la discussione, in due ondate successive:

- nella prima parte, si affronta la questione della relazione tra formazione e lavoro, con riferimento ai cambiamenti del mercato del lavoro e ai nuovi rischi sociali che si presentano, alla diffusione dell’apprendimento lavorativo e ad alcune difficoltà applicative di tale approccio;

- nella seconda parte, viene presentata una proposta rivolta ai formatori, imperniata su una strategia di “mediazione” sociale, su una metodologia centrata sull’internship e su una politica di responsabilizzazione degli attori sul territorio circa la formazione (si intende per internship, in termini generali, un’esperienza di apertura al mondo del lavoro, tramite una forma strutturata e controllata di tirocinio o di stage).


Per partecipare alla e-conference, occorre fare richiesta alla équipe del progetto, inviando un messaggio al direttore, Daniele Mezzana, a questo indirizzo di posta elettronica: formazioneformatori@cerfe.org

Una volta iscritti, si può partecipare esaminando la documentazione proposta e inviando il proprio intervento (anche a più riprese, se lo si desidera) tramite l’apposita scheda, che si può trovare in fondo al documento di discussione. Tutti gli interventi saranno pubblicati, tranne quelli che lo staff giudicherà non pertinenti. E’ possibile anche inviare anche documenti più ampi (interventi a convegni, rapporti, ecc.), utilizzando l’indirizzo e-mail sopra citato. Tali documenti saranno pubblicati in uno spazio apposito.

Lo staff del progetto garantirà la gestione e l’animazione della discussione.

La prima parte del documento sarà online dal 23 marzo 2005, giorno in cui si potrà cominciare ad intervenire. La seconda parte del documento, invece, sarà online dall’11 aprile. Da questa data in poi sarà comunque possibile intervenire sia sulla seconda che sulla prima parte del documento. La e-conference si chiuderà il 30 aprile 2005.

ISCRIVITI

ACCEDI AL DOCUMENTO DI DISCUSSIONE