IL PROGETTO

Il CERFE ha avviato un progetto dal titolo “Percorso integrato di formazione per l’inserimento lavorativo e il reinserimento di soggetti a rischio di esclusione sociale”, finanziato dalla Regione Lazio, nel quadro del Programma Operativo Regionale 2000-2006 FSE, Misura B1 (“Inserimento lavorativo e reinserimento di gruppi svantaggiati”).

Il CERFE è una associazione di ricerca e formazione senza fini di lucro in Statuto Consultivo Generale con il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Svolge attività di studio e valutazione su fenomeni sociali quali, tra gli altri, la povertà e l’esclusione sociale, l’immigrazione, l’innovazione scientifica e tecnologica. In campo formativo ha svolto progetti su temi come l’e-learning e la qualità della formazione.

Questa iniziativa nasce come una delle possibili risposte alla difficoltà di creare legami efficaci tra formazione e lavoro, soprattutto per i soggetti più vulnerabili (immigrati, donne in rientro nel mercato del lavoro, neolaureati, disabili, ecc.). Il progetto, in particolare, punta a valorizzare, a tale scopo, il ruolo dei formatori, specificamente tramite l’uso degli strumenti dell’apprendimento lavorativo, come l’internship. Si intende qui per internship, in termini generali, un’esperienza di apertura al mondo del lavoro, tramite una forma strutturata e controllata di tirocinio o di stage.

Per raggiungere questa finalità, è prevista, innanzitutto, una ricerca (sulla base della quale verranno redatte apposite Linee-guida) circa le condizioni che possono favorire, nella regione del Lazio, strategie di inserimento lavorativo fondate sull’internship.

E’ prevista, inoltre, una attività di sensibilizzazione, consultazione e networking, che è stata denominata “Un ponte tra formazione e mondo del lavoro”. Tale attività si svolgerà tramite seminari con la partecipazione di operatori e funzionari del mondo della formazione e anche attraverso comunicazioni per via elettronica (un bollettino, una e-conference). Questa attività consentirà, tra l’altro, di creare un repertorio di internship nel Lazio.

Infine, verrà organizzato un corso di formazione di formatori, che punterà a promuovere uno specifico profilo professionale dei formatori circa l’uso delle metodologie di apprendimento lavorativo, con particolare riferimento al “Modello di Internship Partecipata” (o MIP), utilizzato dal CERFE. Questo modello struttura le procedure dell’internship in modo tale da sostenere i soggetti a rischio di esclusione sociale e da consentire un reale coinvolgimento degli attori presenti sul territorio.

Il progetto, della durata di 12 mesi, è realizzato, per quanto riguarda le attività formative, in Associazione Temporanea d’Impresa con Lazio Form s.c.a.rl e con la collaborazione di Confcooperative, Federsolidarietà; e CATTID ( Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche per l'Istruzione a Distanza, Università di Roma “La Sapienza”).


Per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento rivolgersi a:
Daniele Mezzana, formazioneformatori@cerfe.org
Via Monte Zebio, 32 – 00195 ROMA Tel 06 32111021 Fax 06 3201372